Curriculum

 

Curriculum - Istruzione e Formazione


 

Febbraio  – Maggio  2011
Corso di Formazione: L'allestimento dei musei archeologici.
Corso promosso dalla Rete dei Musei Archeologici delle Provincie di Brescia, Cremona e Mantova, realizzato con il contributo della Regione Lombardia – Direzione Generale Cultura e ospitato nella sede dell'Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e Formazione della Regione Lombardia a Milano.
Progettazione, allestimento, comunicazione con il pubblico. Il museo: organizzazione, promozione, sviluppo e valorizzazione.
Progettista di allestimenti e spazi museali.


Dicembre 2005 – Gennaio 2006
Corso di Formazione in Servizi Educativi: Musei e Territorio.
Corso promosso dal Circuito Musei Valcuvia, Comunità Montana della Valcuvia e Regione Lombardia.
Servizi educativi, competenze e caratteristiche. Il museo: organizzazione, promozione, sviluppo e valorizzazione.
Operatore museale (didattica – educazione).


Ottobre - Novembre 1994
Corso di aggiornamento in Comunicazione per i Beni Culturali “La messinscena del museo”.
Corso indetto dal Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Dipartimento di Scienze del Territorio in collaborazione con l'Università Statale di Milano Facoltà di Lettere Antiche e L'accademia di Belle Arti di Brera Milano Corso di Rilevazione e Conservazione dei Beni Culturali.
Allestimenti museali, ricerche, analisi, comunicazione
Diploma di aggiornamento


1991 - 1996
Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Decorazione, Storia dell’Arte, Anatomia Artistica, Incisione, Plastica Ornamentale, Rilevazione e Conservazione dei Beni Culturali, Restauro, Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Design, Metodologia della Progettazione, Tecniche Grafiche, Fotografia, Mass-Media.
Laurea magistrale in Decorazione – voto 110 e lode.


1986 - 1991
Liceo Artistico “A. Frattini”, Varese.
Figura disegnata, Ornato, Storia dell’Arte, Plastica Ornamentale, Architettura, Storia, Letteratura, Anatomia Artistica.
Diploma di maturità artistica – voto 44/60.


 

Formazione extra
Dall'archeologia e dalla ricerca per le bevande alcoliche nell'antichità, è nata la passione per la produzione moderna di bevande fermentate come la birra e l'idromele.

 

Ottobre 2015
Corso di formazione professionale (tecnico-pratico) sulla produzione della birra artigianale. Aspetti Tecnici e Normativi.
Promosso da Consorzio A&Q, UniMi e Associazione Unionbirrai. Svolto presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano; tirocinio presso il Birrificio del Carrobiolo di Monza e il Birrificio Croce di Malto di Trecate (NO).
Corso accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Introduzione alla produzione della birra artigianale, Aspetti Normativi, economici e fiscali; Le differenti tipologie di birra, valutazione qualitativa del prodotto, difetti; La produzione della birra: dalle materie prime al prodotto finito; Ecologia microbica delle materie prime; Le fermentazioni: Tipologia di lieviti e controlli microbiologici; Progettazione dell'unità produttiva: criteri di scelta e dimensionamento; Aspetti tecnico economici del microbirrificio; Le alterazioni del prodotto; Il sistema di autocontrollo dell'igiene in microbirrificio; Layout microbirrificio, impianti, flussi, scelta delle materie prime; Tecniche di produzione delle birre artigianali; Disamina dei Manuali HACCP; Aspetti qualitativi e degustazione del prodotto. Difetti ed alterazioni; Confezionamento, stoccaggio e distribuzione.
Attività pratica presso i microbirrifici, dove è stato possibile rendere applicativo ciò che si è appreso in aula.
Attestato di frequenza.



Giugno 2015
Corso di formazione “Approccio alla Birra”.
Promosso e svolto presso Byra Cultura Birraria Busto Arsizio (VA) in collaborazione con Associazione Happy House Beer.
Introduzione alla storia della birra; Le birre in altra fermentazione; Le birre in bassa fermentazione; Le birre speciali; Come degustare una birra; Prove di degustazione e compilazione della scheda di degustazione; Esame finale superato con voto 9 su 10.
Attestato di partecipazione.



Maggio 2015
Corso professionale “Hops Academy” Promosso da Ninkasi e Barth-Haas Group.
Introduzione nel mondo del luppolo; Produzione del luppolo e pellettizazione; Profilo dei prodotti derivati dal luppolo; Come si assicura la qualità del luppolo; Valutazione di campioni di luppolo; Gestione della qualità nell'industria del luppolo; Contaminazione del luppolo; Luppolatura tradizionale; Luppolatura moderna; Degustazione di diversi tipi di birra con prodotti PHA; Dry Hopping; Situazione di mercato; Visione d'insieme sulle nuove varietò, come si coltivano e disponibilità.
Attestato di partecipazione.



Aprile 2015
Corso professionale “Il Processo in Sala Cottura”.
Promosso da Associazione Unionbirrai e AEB Group e svolto presso Antica Birreria Wührer di Brescia. www.unionbirrai.com.
Parametri essenziali per una produzione adatta del mosto in fase con la qualità della birra; Definizione dgli steps di temperatura/Elementi qualitativi da perseguire; Tipologia dei malti speciali a disposizione delle micro birrerie; Prevenzione della stabilità aromatica e colloidale della birra dalla sala di cottura; Inibizione delle azioni ossidative/Ottimizzazione della chimica e della stabilità del mosto; Viscosità e filtrabilità del mosto – complementarietà tra enzimi endogeni e exogeni; Tipologia dei luppoli a disposizione delle microbirrerie in sala cottura; Assaggi di birre trattate con utilizzo di tannino in sala di cottura e in maturazione.
Diploma di aggiornamento.